Val Susa

Val Susa turismo è un binomio vincente, in grado da qualche anno a questa parte di rivitalizzare un intero territorio con l’arrivo di visitatori entusiasti. Le esperienze da fare non mancano di certo, così come le attrazioni da visitare, in una valle alpina che offre ai turisti molteplici attività. Ecco una breve guida su cosa fare e visitare in Val Susa, una delle più belle valli del Piemonte.

Sacra di San Michele
  1. La Sacra di San Michele

Uno dei monumenti simbolo della Val Susa è la Sacra di San Michele, situata nel comune di Sant’Ambrogio, sulla cima del monte Pirchiriano. Si tratta di un antico complesso monastico, tra i più importanti edifici religiosi di epoca romana presenti nella regione Piemonte. Alla Sacra di San Michele vengono associate numerose leggende, che vorrebbero sia stata costruita da San Michele e gli angeli. Inoltre, gli appassionati di esoterismo sostengono che il luogo dove sorge la Sacra sia uno dei punti magici più elevati di tutto il Vecchio Continente.

Oasi e laghi di Avigliana
  1. Birdwatching ai laghi di Avigliana

Avigliana è un piccolo comune che si trova nel centro della Val Susa, famoso soprattutto per la bellezza dei suoi laghi. Se si è amanti del birdwatching, un’escursione ai laghi di Avigliana consente di trascorrere mezza giornata osservando svariate specie di avifauna, tra cui si possono annoverare lo svasso maggiore, le morette e i moriglioni. Da non perdere anche il centro storico di Avigliana, dove spiccano su tutte le altre attrazioni la Torre dell’Orologio e il Castello medievale.

  1. Parco Orsiera Rocciavrè

Il Parco Naturale Orsiera Rocciavrè rientra tra le cose da vedere assolutamente durante un soggiorno in Val Susa. Per i turisti che visitano per la prima volta la valle alpina piemontese è un’esperienza unica, durante la quale si ha l’opportunità di avvistare numerosissime specie animali, tra cui stambecchi, caprioli e cervi, senza dimenticare aquile, fagiani e gli enormi gipeti. Passeggiando per il Parco Orsiera Rocciavrè, ci si può inoltre fermare dinnanzi alla Certosa di Montebenedetto, caratterizzata da un insolito stile romanico-gotico.

  1. Abbazia della Novalesa

Un altro luogo di notevole interesse storico-artistico è l’Abbazia della Novalesa, un centro benedettino dedicato ai Santi Pietro e Andrea presso il piccolo comune di Novalesa. La costruzione dell’edificio religioso risale alla prima metà del VIII secolo, e rappresenta ancora oggi un luogo molto importante per i fedeli cristiani, in quanto si trova lungo lo storico cammino della Via Francigena. Insieme all’Abbazia, si consiglia di visitare anche il Museo Archeologico.

Rocciamelone da La Riposa
  1. Trekking e bicicletta in Val Susa

Le possibilità di trekking ed escursioni in bicicletta nella Val Susa sono infinite. Chi ama l’escursionismo a piedi, può prendere in seria considerazione il Sentiero dei Franchi e il Sentiero del Glorioso Rimpatrio. In alternativa, se si è amanti della bici, il territorio offre la Ciclostrada Valle Susa, che parte da Sant’Antonio di Ranverso e arriva fino a Moncenisio, passando per i centri abitati di Susa e Novalesa.

  1. Prodotti tipici della Val Susa

Non si può infine lasciare la Val Susa senza prima aver assaggiato i prodotti tipici della valle. Tra questi, meritano una menzione particolare il vino rosso l’Avanà, l’acquavite Eigovitto e il Vino del Ghiaccio (un vino dolce). Non da meno sono i formaggi, come ad esempio la toma del lait brusc, il Seirass e il Plaisentif. Infine, se si desidera tornare a casa con un dolce come souvenir, la scelta ricade sugli impareggiabili Canestrelli.

Se vuoi contattarci scrivici a info@cmavs.it