
L’isola della Riunione, situata nell’Oceano Indiano, è l’isola delle escursioni per eccellenza
Infatti, con quasi 1000 km di sentieri, è l’isola ideale per gli amanti della natura. Tra montagne, mare e vegetazione, i paesaggi sono tutti più belli degli altri.
La Reunion, l’isola del trekking, non è solo per buoni camminatori e avventurieri. Quest’isola francese è anche una destinazione per famiglie. Infatti, oltre alle varie possibili visite culturali o attività balneari, è possibile strisciare con i bambini in molti siti.
Alcuni consigli per godersi l’isola con i bambini
Per andare all’isola della Riunione, c’è un tempo medio di volo di 10-11 ore. Si consiglia quindi di prendere un volo notturno. I bambini dormono e il viaggio va più veloce.
Se il programma prevede escursioni a piedi, per portare con sé i bambini, è importante consultare il proprio pediatra prima di partire e un medico sul posto. Determineranno quanto in alto può arrivare il bambino. L’altitudine può essere pericolosa sia per un bambino che per un adulto. Poi, per un’escursione sicura, è necessario portare un buon zaino con giacca antivento, gilet, calzini, cappelli, crema solare, acqua, latte, pannolini e cibo per i bambini. Per trascorrere un tempo più piacevole con i vostri bambini, è preferibile avere bambini in età da camminare da soli per un po’ di tempo o di un’età da portare in braccio senza troppe difficoltà. Per i più piccoli, quindi, è importante aver scelto e provato il materiale in anticipo, come ad esempio un’imbragatura per i più leggeri o un marsupio.
I vantaggi dell’isola della Riunione
L’isola della Riunione è un dipartimento francese, quindi sul lato dello shopping troverete tutto ciò che desiderate nei supermercati o nelle farmacie. Per quanto riguarda l’alloggio, avete anche la possibilità di scegliere. Hotel, alloggi, bed and breakfast o campeggio, potete scegliere la vacanza che più vi si addice. Inoltre, quest’isola non è molto grande, quindi non ci sono viaggi molto lunghi da un luogo all’altro. Per i vostri piccoli, tutto è fatto in modo che non si annoino. Dopo la spiaggia, le escursioni o semplicemente per rilassarsi, i bambini possono anche divertirsi in uno dei numerosi parchi giochi dell’isola.
Passeggiate in famiglia
Mentre alcuni sentieri sono troppo difficili per i più piccoli, molti sono accessibili in auto. Si possono poi ammirare i punti panoramici del Maïdo, il vulcano, il Tremblet o la cascata del Velo della Sposa. Per voi e i vostri figli ci sono ancora alcune escursioni facilmente accessibili.
- Il Bassin de la Paix, 30 min, un’escursione facile preferibilmente con tempo asciutto.
- Il giardino vulcanico e la punta del tavolo, 2h, una magnifica scappatella tra cielo e mare.
- La cascata biberon, 45 min, una passeggiata su un sentiero pianeggiante ma con 2 fiumi da attraversare.
- La meravigliosa roccia, quasi 2h a piedi con una magnifica vista sul circo di Cilaos.
- Dal Col des bœufs alla Plaine des Sables, 2h40, una passeggiata un po’ lunga per i più piccoli ma facile da fare perché ci sono molte discese.
- Le Trou du Fer (foresta di Belouve), una passeggiata di 2h30, ma facile se si preferisce il percorso a briglie con strade scivolose e fangose.
Reunion Island non è solo per gli escursionisti. È anche ricca di attività balneari, culturali e sportive. Escursioni, visite o riposo sulla spiaggia, a voi la scelta.