Andare in vacanza con i bambini può essere un vero incubo

Andare in vacanza con i bambini può essere un vero incubo

In Francia o all’estero un viaggio in famiglia richiede una buona organizzazione. Valigie, documenti d’identità, documenti sanitari o anche mezzi di pagamento, pensate a tutto prima di partire per un soggiorno tranquillo.

Ammalarsi, avere un incidente, essere punti, ecc… sono eventi che possono accadere a chiunque durante le vacanze. Sia i genitori che i figli devono pensare a tutti i documenti sanitari necessari per non essere disturbati sul posto in caso di problemi.

Se alcuni documenti non devono essere dimenticati per le vostre vacanze, ci sono alcune precauzioni da prendere in anticipo. È infatti imperativo che voi, come i bambini, abbiate tutte le vaccinazioni aggiornate. Le vaccinazioni universali sono obbligatorie per tutti i viaggi all’estero. Poi, a seconda della destinazione scelta, scoprire quali vaccinazioni sono necessarie. Alcuni paesi richiedono vaccini specifici e un libretto di vaccinazione.

Quali documenti sanitari sono necessari per viaggiare con i bambini?

Prima di partire per le vacanze, dovreste informarvi sui documenti sanitari di cui avrete bisogno in loco. Tuttavia, per tutte le destinazioni, è indispensabile disporre di un libretto sanitario per bambini, preferibilmente aggiornato. Per un soggiorno in Francia, ricordatevi di prendere la vostra carta vitale.

Il libretto della salute

A seconda della destinazione scelta, i documenti variano. Infatti, se andate in Europa, dovete avere la Carta Europea di Assicurazione Malattia (TEAM). Questa carta copre l’assistenza medica durante un soggiorno in Europa. È gratuito e valido per tutti gli assicurati francesi. Attenzione a non confonderlo con la carta vitale. Per ottenerlo, è necessario rivolgersi all’assicurazione sanitaria almeno 15 giorni prima della partenza. Questa carta è individuale, nominativa e valida per un anno. I bambini sotto i 16 anni devono avere la loro tessera. Se non lo otterrete entro i 15 giorni richiesti, avrete un certificato provvisorio valido solo per 3 mesi.

Per un soggiorno al di fuori dell’Europa non sono richiesti documenti. Quindi, in caso di incidente o malattia, è necessario contattare il consolato francese il più presto possibile. In alcuni paesi e a determinate condizioni, la compagnia di assicurazione sanitaria può coprire i costi delle cure. Alcuni paesi richiedono anche che le cure siano pagate immediatamente. Dovrebbe poi informarsi in Francia su eventuali rimborsi.

Non dimenticate le prescrizioni per il vostro soggiorno in famiglia!

Ovunque andiate, dovete anche portare le diverse prescrizioni se voi o i vostri figli siete in cura. Per un breve soggiorno, ricordatevi di prendere tutti i farmaci necessari. Per un soggiorno più lungo, chiedete al vostro medico una prescrizione più lunga. Inoltre, scopri di quali farmaci avrai bisogno. Non tutti i paesi stranieri hanno gli stessi farmaci.

Kit per farmacia

Tutti questi documenti sono obbligatori quando si è all’estero con i propri figli. Tuttavia, per ogni viaggio, è imperativo pensare alla piccola farmacia di emergenza con tutti gli articoli necessari. Infatti, una piccola bua arriva rapidamente.

All’estero o in Francia, per un soggiorno lungo o breve, non preoccupatevi. Con una buona organizzazione in anticipo, trascorrerete sicuramente delle vacanze meravigliose con i vostri figli.

Quali sono i requisiti per la nail art Previous post Che smalto si utilizzare per fare lo stamping?
Consigli per arredare un monolocale in stile moderno ma personalizzato Next post Consigli per arredare un monolocale in stile moderno ma personalizzato