Come prevenire sette disturbi della bocca

Come prevenire sette disturbi della bocca

Avere un sorriso bello e sano è uno dei tanti modi in cui una persona può fare una buona impressione. Non solo trasmettono un’immagine positiva, ma possono anche evidenziare l’importanza di mantenere buone pratiche di salute orale.

Da un lato ci sono i dolori legati ai denti, con il dente del giudizio cariato che è, probabilmente, tra i più fastidiosi, dall’altro ci sono i disturbi della bocca, di varia entità.

Vediamo quindi quali sono i disturbi della bocca più comuni e i consigli sulla prevenzione.

Carie

Le carie sono la seconda malattia più comune per gli esseri umani in tutto il mondo, seconda solo al comune raffreddore. La carie è il risultato dell’accumulo di placca che divora lo smalto del dente. Questo processo erode lo smalto e lentamente si fa strada attraverso ogni strato del dente fino a raggiungere il centro, o polpa, del dente.

Prevenire le carie è molto più facile (ed economico) che curarle. Segui un regime di base di igiene orale spazzolando due volte al giorno per due minuti e usando il filo interdentale almeno una volta al giorno dopo aver mangiato.

Malattie gengivali

Le malattie gengivali sono la prima causa di perdita dei denti. Conosciuta anche come malattia parodontale, la malattia gengivale si verifica quando il tessuto gengivale si infiamma. Provoca dolore e sanguinamento nelle gengive nelle sue fasi iniziali prima di avanzare nella parodontite.

Come con la maggior parte dei problemi dentali, le malattie gengivali possono essere prevenute con l’igiene orale di base. Tuttavia, può anche aiutare a stabilire il rischio poiché altri fattori possono svolgere un ruolo nello sviluppo della malattia.

Questo può includere l’età, l’uso del tabacco, la genetica, la nutrizione e i farmaci.

Alitosi

L’alitosi persistente può essere causata da una scarsa igiene orale, ma può anche essere il risultato di malattie orali come la parodontite.

L’igiene orale di base è un ottimo inizio per combattere l’alitosi. Tuttavia, l’alitosi può richiedere la diagnosi di una condizione o malattia più grave per essere adeguatamente trattata. In questi casi, la soluzione migliore è venire per un appuntamento dal dentista.

Denti sensibili

I denti sensibili sono un problema comune con alcune persone che in realtà hanno denti più naturalmente sensibili di altri. Ciò può verificarsi per una serie di motivi, come ad esempio spazzolare troppo forte, usando uno spazzolino con setole dure, le malattie gengivali, consumare cibi e bevande acidi, denti rotti o scheggiati.

Uno dei modi migliori per prevenire la sensibilità è sostituire lo spazzolino a setole dure con uno a setole morbide.

Ulcere della bocca

Le ulcere della bocca possono essere di tutte le forme e dimensioni. Le ulcere della bocca comuni includono: afte, vesciche di febbre o herpes labiale ma anche il mughetto orale, o candidosi.

Le afte possono essere prevenute evitando cibi che irritano la bocca, che sono piccanti e acidi. Anche l’uso di una spazzola a setole morbide e del filo interdentale può aiutare a rimuovere le sostanze irritanti.  L’herpes labiale può essere prevenuto evitando fattori scatenanti come sole, vento e stress.

Nella maggior parte dei casi, scompaiono dopo un paio di settimane e non avrai nulla di cui preoccuparti.

Mal di denti

Il mal di denti tende ad avere 3 cause principali: infezione, carie e lesioni.

I batteri sono sempre presenti in bocca, ma possono trasformarsi in un’infezione una volta che entrano nei denti. Anche lesioni come denti screpolati o rotti indeboliscono il dente, rendendolo incline alla sensibilità.

Una buona igiene orale come spazzolare e usare il filo interdentale può aiutare a prevenire questi problemi.

Digrignamento dei denti

Conosciuto anche come bruxismo, digrignare i denti è quando digrigni o stringi i denti senza accorgertene. Molti digrignanti non si rendono conto di farlo, quindi aiuta a individuare i sintomi: denti sensibili, dolore facciale, denti scheggiati o screpolati.

Il digrignamento dei denti è spesso causato dallo stress. Può essere superato con dei bite appositi, come il Dr. Brux Bite Notturno.

Le vacanze in famiglia non sono mai facili da organizzare Previous post Le vacanze in famiglia non sono mai facili da organizzare
Le vacanze con i bambini, ovunque si trovino, possono diventare rapidamente un vero calvario Next post Le vacanze con i bambini, ovunque si trovino, possono diventare rapidamente un vero calvario