La Lavastoviglie, conoscerla per acquistarla con facilità

La Lavastoviglie, conoscerla per acquistarla con facilità

Per velocizzare e semplificare il lavaggio dei piatti, bicchieri e pentole si può decidere di acquistare e installare una lavastoviglie, un elettrodomestico molto utile e pratico che vi garantisce stoviglie sempre pulite e asciutte. In commercio, come si evince da siti come Tekworld.it sono disponibili tantissimi modelli di lavastoviglie che differiscono per le dimensioni, il procedimento di installazione, le funzioni e il design, quindi non è così semplice individuare l’elettrodomestico perfetto per le proprie esigenze. Per aiutarvi nella scelta dei migliori modelli di lavastoviglie, vediamo insieme quali sono le caratteristiche tecniche ed estetiche da valutare prima dell’acquisto.

Lavastoviglie da incasso o freestanding
Per individuare quale modello di lavastoviglie può essere adatto per la vostra cucina, innanzitutto è necessario scegliere tra modelli da incasso o freestanding. Se si ha una cucina componibile dove è già presente un vano per l’alloggio della lavastoviglie, allora sarà opportuno acquistare un modello da incasso, che si caratterizza per le dimensioni standard. Per chi non dispone di una cucina componibile, ma vuole comunque installare una lavastoviglie, si può comprare un modello freestanding, che sono molto più semplici da installare e collegare all’impianto idrico. Per soddisfare le esigenze di tutti i clienti, le lavastoviglie freestanding presentano dimensioni standard o slim, ma vi sono anche modelli maxi che sono indicati per le famiglie numerose o per chi gestisce un’attività ricettiva. I modelli slim si caratterizzano per il design compatto, difatti si adattano anche alle cucine più piccole e possono essere anche da incasso.

Capienza della lavastoviglie
Uno dei fattori determinanti riguardo l’acquisto della lavastoviglie è la capienza, che deve essere assolutamente adatta alle tue esigenze di lavaggio. Se si ha una famiglia numerosa o si deve installare l’elettrodomestico in una cucina di un bar o di un ristorante, allora sarà necessario acquistare dei modelli che hanno una buona capienza e che siano in grado di contenere molte stoviglie. Per le coppie e i single invece si può scegliere anche un modello slim, visto che il numero di piatti o bicchieri da lavare è sicuramente limitato e una lavastoviglie di grandi dimensioni potrebbe soltanto diventare un ingombro all’interno della cucina. Dopo aver valutato le dimensioni e la capienza della lavastoviglie è necessario analizzare il numero dei ripiani a scorrimento presenti all’interno e la disposizione dei diversi alloggi per i bicchieri, i piatti e le posate. Se si soliti lavare nella lavastoviglie diversi piatti e bicchieri è opportuno acquistare un modello che si caratterizzi per la presenza di diversi scomparti, mentre se si utilizzano di più pentole e padelle è meglio optare per una lavastoviglie che abbia uno scomparto privo di divisori.

Funzioni e design della lavastoviglie
Per scegliere la migliore lavastoviglie in commercio è necessario analizzare quali sono le funzioni disponibili e se possono essere utili per la vostra famiglia. La maggior parte dei modelli di lavastoviglie presenta diversi tipi di lavaggi, alcuni indicati solo per i bicchieri o gli oggetti in vetro, che assicurano un’asciugatura completa e non ne alterano la loro brillantezza, mentre altri sono perfetti per le stoviglie più sporche come pentole e padelle. Negli ultimi anni, le lavastoviglie presentano dei programmi “eco”, che impiegano una minore quantità di acqua per il lavaggio e quindi diventano gli elettrodomestici migliori per chi è attento ai consumi, come raccomanda Vivienergia. Per chi vuole impostare la lavastoviglie diverse volte al giorno sono anche presenti programmi rapidi che impiegano 20-30 minuti per il lavaggio completo delle stoviglie. Per non incidere troppo sul consumo di acqua ed energia elettrica è sempre opportuno controllare la classe di efficienza energetica della lavastoviglie, ad esempio le migliori in assoluto si caratterizzano per la dicitura A+++, che garantiscono consumi davvero ridotti. Tra le altre funzioni presenti su alcuni modelli di lavastoviglie troviamo la possibilità di impostare la partenza ritardata, ciclo a mezzo carico, programma extra dry per un’asciugatura potente, dispositivi di sicurezza per evitare dispersioni di acqua o l’apertura improvvisa della porta. Il design della lavastoviglie è un aspetto molto importante da considerare, anche se la maggior parte dei modelli si presenta di forma rettangolare con apertura frontale e pannello di controllo posto nella parte alta dell’elettrodomestico. Per chi ama lo stile moderno, è sempre preferibile scegliere una lavastoviglie con display a led, dove impostare le funzioni e che si caratterizzi per una struttura di colore grigio o nero, mentre chi preferisce un design classico perché non scegliere un modello di colore bianco con pannello di controllo composto da manopola centrale e pulsanti per i programmi di lavaggio.

I migliori modelli di lavastoviglie da incasso o freestanding: Lavastoviglie Bosch
Per chi cerca una lavastoviglie di altissima qualità e che si caratterizza per le ottime prestazioni e per la resistenza nel tempo si può acquistare uno dei modelli proposti dal brand Bosch, azienda tedesca specializzata nella produzione e vendita di elettrodomestici. Il marchio Bosch offre un vasto assortimento di lavastoviglie a libera installazione e da incasso, nelle dimensioni standard e compatte che si caratterizzano per il design minimal e per la presenza di diversi ripiani a scorrimento e tantissimi alloggi per le stoviglie. Tutti i modelli di lavastoviglie Bosch dispongono di diversi programmi di lavaggio e funzioni extra per garantirvi un lavaggio perfetto di piatti e bicchieri, inoltre si caratterizzano per la capacità di ridurre al minimo il consumo di acqua ed energia elettrica. Alcune lavastoviglie Bosch in offerta possono essere controllate anche da remoto, tramite la funzione Home Connect.

Lavastoviglie Whirlpool
le lavastoviglie del marchio Whirlpool sono un vero e proprio concentrato di tecnologia e design e sono indicate per chi desidera un elettrodomestico che sia in grado di assicurare un lavaggio e un’asciugatura impeccabile e completa. Le lavastoviglie Whirlpool sono disponibili da incasso, freestanding, da semi-incasso e slim, per chi ha poco spazio a disposizione. I modelli Whirlpool presentano tantissime funzioni che si adattano alle singole esigenze di ogni cliente, inoltre vi è il programma di lavaggio Sesto Senso, che è in grado di rilevare grazie alla presenza di sensori la tipologia di stoviglie e preimposta automaticamente la quantità di acqua, la temperatura e i tempi, perfetto per chi vuole ottimizzare i consumi energetici. Le lavastoviglie Whirlpool sono solide, dal design minimal e si caratterizzano per la grande capienza e l’organizzazione eccellente di ripiani e alloggi per le stoviglie.

Le vacanze con i bambini, ovunque si trovino, possono diventare rapidamente un vero calvario Previous post Le vacanze con i bambini, ovunque si trovino, possono diventare rapidamente un vero calvario
Come funziona un verticalizzatore Next post Come funziona un verticalizzatore?